Artium

Artium, per intuizione programmatica dell'azienda DESTA, grazie ad un'equipe specializzata nel settore artistico e culturale, formata da restauratori, ingegneri, artisti, architetti, tecnici e designers, crea e sviluppa progetti per il recupero di opere d’arte ed offre servizi per la cultura, come l'allestimento di mostre private o museali, l’organizzazione di eventi e mostre, l’ideazione e la realizzazione di oggetti e arredi. Si occupa, inoltre, di didattica e formazione specialistica anche in collaborazione con Enti di alta formazione e Università statali. Una nuova sfida viene accolta in azienda con entusiasmo, un modus operandi che cresce e si esprime attraverso la progettazione e la realizzazione di opere uniche, valorizzando e conservando il Bene Culturale con professionalità e sensibilità.

Artium favorisce l'interscambio tra ideazione, maestranze artigiane e committenza e sin dalla fondazione, tramite i laboratori di realizzazione sartoriale, ligneo e metallico, si propone come bottega di lavoro pluridisciplinare in equipe, affinché la ricchezza individuale ed esperienziale possa convogliarsi a favore del fine comune da raggiungere. Unità nella diversità per esprimere differenti punti di vista e per raggiungere risultati artistici, architettonici, progettuali, ideativi più completi e aperti possibile. Il confronto, la ricerca, lo studio vengono percepiti come direzioni maestre da seguire sempre per condividere appieno la vision condivisa del gruppo.

Nel 1982, i coniugi Maria Teresa Desta e Raffaele Nisticò fondano DESTA, attività artigianale per il confezionamento di abiti ecclesiastici e paramenti sacri. Nel 1997, il piccolo laboratorio inizia a crescere aumentando la produzione e costruendo la nuova sede, un fabbricato di 1600 mq. Nel 1998, la passione dei genitori coinvolge i figli Saverio e Giuseppe, che iniziano giovanissimi a collaborare trovando ognuno un proprio spazio all’interno dell’azienda. Intanto si decide di creare una moderna divisione per la lavorazione del legno, capace di soddisfare pienamente ogni esigenza di piccolo e grande arredo per chiese e comunità.

Nel 2000, per la continua ricerca e il grande desiderio di esprimere al meglio la propria creatività, si decide di affiancare alla produzione manifatturiera e tessile e a quella del legno, quella dei metalli sacri. DESTA acquisisce l’Ars Caeli, azienda milanese nata negli anni cinquanta, punto di riferimento mondiale nella produzione di arredi sacri, ceselli e argenti, con l’obiettivo di produrre manufatti a servizio del culto di particolare bellezza e ricercatezza. Nel 2005, si allargano le richieste dei clienti nazionali e internazionali. La costruzione del moderno stabilimento di circa 7000 mq viene diviso in quattro aree produttive principali: confezioni e abbigliamento, lavorazione del legno, lavorazioni dei metalli anche preziosi, produzione di ostie e particole. Il parco macchine e le attrezzature di avanzata tecnologia continuano ad aumentare. Nel 2017, una nuova ed entusiasmante sfida attende l'azienda. Dall’esperienza maturata negli anni passati, in continuità con essi, si costituisce l'ulteriore divisione aziendale: Artium.